Chi siamo

Enrico e Ilaria12Dicembre è un’associazione ONLUS no-profit nata per ricordare con azioni di solidarietà e volontariato Enrico Paronuzzi Ticco e Ilaria Allodi, i giovani sposi scomparsi, durante la luna di miele, nel maremoto che ha sconvolto le coste del sud est asiatico il 26 dicembre 2004.

Il nome, 12Dicembre, vuole rendere omaggio al giorno del loro matrimonio, un giorno di felicità, sia per loro sia per chi li ha amati e tutt’ora li ama.

Il progetto dell’Associazione nasce a Vercelli e Suzzara (MN), le città di origine dei due sposi, per iniziativa di Gianni Paronuzzi Ticco – padre di Enrico – e di un gruppo di amici.

L’Associazione si ispira ai principi e ai valori che animavano le scelte quotidiane di Enrico e Ilaria e ha l’obiettivo di esprimere nel modo migliore possibile la loro sensibilità e profonda umanità attraverso progetti che proseguano nel tempo e nello spazio le loro passioni così come la loro attenzione verso chi soffre.

12Dicembre persegue finalità di solidarietà sociale, umana, civile, culturale, al fine di favorire il progresso economico, sociale, tecnico, culturale delle aree periferiche del sud del mondo e ovunque si renda necessaria la sua azione.

L’Associazione opera con prestazioni di volontariato, attuando iniziative e promuovendo attività nel campo:

  • dell’assistenza sanitaria
  • della scolarizzazione e formazione
  • della cooperazione allo sviluppo
  • dell’attività ricreativa, culturale e ambientale
  • della diffusione di modelli etici di sviluppo economico nel rispetto dei diritti umani fondamentali